Masciarelli
La passione e l’amore per la terra hanno dato inizio, nel 1981, alla produzione dei Vini Masciarelli.

l'incontro
Territorio
La collaborazione prevede la completa gestione della comunicazione social – individuazione delle tematiche, creazione dei contenuti, community management, social adv, analisi delle performance – per Masciarelli Tenute Agricole, Vini Valori e il Castello di Semivicoli, seicentesco palazzo baronale oggi relais di charme tra i vigneti.






la sfida
Promuovere i valori del brand
La sfida consiste nel costruire un’immagine social del brand che non sia pura estetica ma che diventi un mezzo concreto attraverso il quale promuovere i valori del brand stesso.
Questo concetto può essere riassunto nei seguenti punti:
- Raccontare l’eccellenza del brand attraverso la sua quotidianità, reale punto di incontro con la community.
- Esaltare la bellezza e le ricchezze del territorio abruzzese all’interno di un contesto internazionale.
- Promuovere il concetto di “Artigiani del Futuro”: che si tratti di produzione e vendita dei vini Masciarelli, di distribuzione dei vini della Gianni’s Selection (Vini Valori) o di hospitality presso il Castello di Semivicoli, c’è sempre un lavoro sartoriale che mira ad offrire ai clienti una qualità senza compromessi.


strategia
Instagram / Facebook
I canali social coinvolti nella strategia sono: Facebook, Instagram, Pinterest.
Durante la prima fase, di puro studio, abbiamo valutato come restituire vigore alla Visual Identity e come impostare un Tone of Voice che fosse in linea con i valori del brand.
Successivamente, siamo passati alla fase esecutiva: lo storytelling. Il lavoro si è svolto attraverso tre step principali: ottimizzazione dei profili social già in essere, identificazione e organizzazione dei topic attraverso la creazione di rubriche (piano editoriale), realizzazione del contenuto (copywriting + media). Parte integrante del nostro lavoro è il Community Management che ha due obiettivi principali: la trasparenza e la tempestività nelle risposte fornite al pubblico.
Completano la strategia le attività di Social Advertising volte a rafforzare la Brand Awareness prima nel territorio abruzzese e poi nel contesto nazionale/internazionale.
Social Media Management
Community Management
Pianificazione campagne Adv
feed
Masciarelli Tenute Agricole
La costruzione dell’immagine social di Masciarelli si basa su un visual ricercato, dove vini pregiati, paesaggi unici e lunghe tradizioni si mescolano armoniosamente. È cosi che la cultura, la modernità e la raffinatezza dell’Abruzzo si fondono all’interno di un feed luminoso e ricercato.
Di grande rilievo è l’aspetto fotografico, supportato dalla realizzazione di shooting volti ad esaltare non solo le qualità del prodotto ma anche la sua imprescindibile unione con la tradizione enogastronomica del territorio.