Marks&Angels
Digital Performance Marketing
Business Strategy & Consultancy
Content Creation
Un progetto nato per celebrare l’artigianato italiano.

l'incontro
Un partner con cui crescere, insieme
Ogni nuova collaborazione ha bisogno di una fase di conoscenza reciproca nella quale non è solo il business a essere analizzato ma anche le persone che lo rappresentano.
L’elemento chiave? La visione. È solo grazie a una visione comune che si creano le basi per una crescita durevole nel tempo e intensa nei rapporti tra le persone coinvolte.
Su questi presupposti e nel pieno rispetto di quanto costruito negli anni precedenti, abbiamo gettato le basi per un lavoro che avesse nuovi obiettivi condivisi.






la sfida
Omnicanalità
Strutturare e sostenere una comunicazione completamente omnichannel attraverso un unico fornitore in grado di rappresentare il brand e di sostenerlo nelle scelte strategiche.
I canali coinvolti nella strategia omnicanale sono:
- E-commerce
- Database Management
- Advertising
- Gestionale
- Social Content Creation


strategia
E-commerce
L’ottimizzazione della struttura web esistente è il primo passo di ogni collaborazione. È infatti sull’e-commerce che ogni strategia di marketing si concretizza ed è lì che il traffico acquisito può generare performance o meno, che può essere indirizzato o disperdersi, che può uscire o interagire.
Concentrarsi prima di tutto sul CRO (Conversion Rate Optimization) è la base dei business online. Infatti, a cosa servirebbe ottimizzare l’acquisizione di traffico se gli utenti una volta arrivati sulla struttura web non diventassero clienti?
Le tecniche sono molteplici e coinvolgono praticamente tutti gli aspetti della UX (User Experience), ma in questo progetto in particolare abbiamo messo l’accento sull’ottimizzazione della velocità, sulla semplificazione della gestione della scontistica, sull’accrescimento della community e l’ottimizzazione della pagina prodotto. Abbiamo agito sia con l’installazione app sia tramite codice custom.
Digital Performance Marketing
Business Strategy & Consultancy
Content Creation

Database Management
In tutti i business online la creazione e gestione di un database è parte fondamentale della monetizzazione, ancor di più nel vertical Fashion. Le newsletter, infatti, permettono uno story telling accurato e sempre aggiornato sia a livello di brand sia a livello di prodotto. Nella struttura web, per sua natura volta ad incentivare l’acquisto, questo è più difficile in quanto lo spazio espressivo è decisamente più limitato. Se Newsletter e e-commerce si muovono in sintonia e risultano complementari l’uno con l’altro, allora la performance è garantita.
Nel progetto specifico si è data molta enfasi all’ottimizzazione delle automazioni email, all’accrescimento del Database sfruttando eventi commerciali specifici, alla realizzazione di template HTML custom e associati all’obiettivo comunicativo specifico.
Advertising
Ogni e-commerce è differente, ognuno ha la propria storia e le proprie caratteristiche. Per questo, le strategie di advertising devono modellarsi di volta in volta agli obiettivi e alle possibilità del cliente, pur muovendo su basi di know-how consolidate.
Iniziando dalla pianificazione di eventi e attività comprese nell’arco dell’anno, la calendarizzazione commerciale dà avvio alle analisi di budget.
Assegnando un obiettivo di fatturato a ogni periodo dell’anno, sulla base delle attività previste, si ricavano le percentuali di investimento in marketing necessarie.
È una gestione fluida e dinamica, ma con basi forti, che permette al campaign manager di lavorare senza incertezze, sulla base di una programmazione largamente anticipata.
In aggiunta, la ricerca costante di nuovo pubblico e la sperimentazione di nuovi canali di traffico hanno lo scopo di rafforzare l’awareness del brand e di raggiungere nuove fasce di utenti, come il pubblico più giovane non ancora coinvolto.
In Marks&Angels abbiamo prima di tutto categorizzato le campagne a seconda degli obiettivi prefissati nel budget e nella strategia e non a seconda delle sorgenti di traffico.
Questo ci ha permesso di farle convivere le une con le altre, di identificare KPI specifiche per categoria e di ottimizzarle per MER piuttosto che per ROAS.
illustrazione
Gestione
Gestire una filiera al 100% italiana non è semplice dal punto di vista di costi, tempi di produzione e calcolo del ritorno sull’investimento.
A questo scopo si è rilevata utile una profonda revisione del metodo di imputazione dei costi indiretti (Costi di Gestione, Costi di Marketing) sui singoli prodotti. Tramite questa ripartizione, i prodotti che hanno costi di produzione e quantità prodotte maggiori avranno un allocazione dei costi indiretti alta e viceversa (per costi di produzione e quantità prodotte inferiori un’ allocazione dei costi indiretti bassa – come per esempio gli accessori). Questo ci ha permesso di considerare tutti i prodotti con una soglia di margine che varia in base al prezzo di vendita dato.
Abbiamo sfruttato le automazioni API tra back end e-commerce e file di gestione, per consuntivare quotidianamente il nostro budget.
Questo ci ha permesso anche di applicare strategie di promozione che andassero il più possibile incontro al sentiment del consumatore.
Altra importante applicazione è il previsionale di produzione, un tool che permette di ipotizzare quantità, prezzi, varianti, tipologia dei prodotti da lanciare basandosi su dati statistici di vendita pregressi.
storytelling
Social Content Creation
Nella vita di ogni giorno, tutti raccontano storie.
Ma è la strategia il mezzo che consente di dare struttura a un semplice racconto.
È in quest’ottica che la content creation diventa fondamentale per un brand al fine di raccontarsi rivolgendosi solo al suo target di riferimento.
L’obiettivo per M&A? Costruire una community affezionata alla visione del brand, basata sull’italianità intesa come sinonimo di qualità, fiducia.
Per questo abbiamo realizzato una strategia di content marketing basata sulla realizzazione di contenuti dinamici e creativi ma mai patinati. Il carattere assume un risvolto quotidiano, genuino, sincero per tradurre al meglio il valore del Made in Italy di cui il brand si fa portavoce.